Progetto architettonico ed energetico CasaClima.
Il progetto prevede la ristrutturazione di una abitazione unifamiliare di carattere storico, inserita in un tessuto periferico dell’altopiano di Trieste fatto di piccole abitazioni accostate.
Allo stato attuale l’edificio si sviluppa su un piano unico, con un piccolo giardino antistante che funge da ingresso.
Il progetto di ristrutturazione prevede la demolizione delle vecchie murature esistenti fatte in pietra, non isolate, per realizzare sullo stesso sedime, una nuova abitazione ampliata su due piani, con un solarium accessibile sulla copertura.
Ridare dignità ad uno spazio senza stravolgere il tessuto urbanistico e realizzare una edificio ad alta efficienza energetica, certificandolo in classe A del protocollo CasaClima.
L’obiettivo è giungere ad un fabbisogno energetico del 60% più basso, nonostante l’aumento del volume del 70% in più di quello esistente.
Per completare il moderno ed efficiente impianto tecnologico di riscaldamento è previsto inoltre l’utilizzo di un sistema di ventilazione meccanica controllata, che permette di gestire il ricambio dell’aria dell’abitazione, evitando in inverno, di disperdere calore attraverso l’apertura delle finestre. Per abbassare l’incidenza dei consumi elettrici verrà realizzato in copertura un impianto fotovoltaico integrato nel tetto che si affiancherà al più tradizionali pannelli di per la produzione di acqua calda sanitaria.