Progetto architettonico ed energetico CasaClima
Modernità e efficenza energetica racchiuse in un involucro che richiama la tradizionale villa friulana. Una nuova realizzazione, una unifamiliare cucita a misura di cliente.
Su queste basi è nato il progetto. Una unifamiliare suddivisi su due livelli, con ampio porticato, tetto a falde ma rivisitato per renderlo meno tradizionale e porzioni di facciata rivestimente in pietra.
Pensata per avere ampie aree illuminate, oltre a vetrate di grandi misure si è pensato anche a realizzare dei “pozzi” di luce, per portare soprattutto in inverno luce e apporto solare all’interno.
Il piano terra si sviluppa in due parti separate da un portico accessibile alle auto. Una parte è adibita a spazi accessori quali box auto, cantina e taverna. Nella zona abitativa si sviluppano, attorno ad un camino “a giorno”, un ampio soggiorno con sala da pranzo, una camera di servizio, una cucina abitabile con dispensa e un bagno wc con lavanderia.
Al primo livello, solo nella parte abitabile, troviamo tra grandi camere e una terrazza sopra il porticato con una scala esterna che riconduce al piano terra. Pareti isolate, serramenti ad alta efficenza completano una dotazione per una casa bella ed efficiente.