Progetto architettonico ed energetico CasaClima, Direzione lavori e Coordinamento per la sicurezza
Se qualcuni credono ancora che le costruzioni in legno siano solo quelle da catalogo o che si facciano solo in montagna questo progetto gli farà cambiare idea.
Nella periferia della città di Trieste, in un terreno di piccole dimensioni, sorge una abitazione pensata completamente in legno, con tipologia in Xlam (strati di tavole in legno di conifera reciprocamente incrociati). La scelta del cliente era di realizzare una abitazione ad altissima efficienza energetica in tempi contenuti. Il legno è un ottimo isolante termico: dà protezione dal freddo invernale, grazie alla bassa termo-conduttività, e protezione dal caldo estivo, per l’alta capacità di accumulo, inoltre il suo montaggio ha tempi ridottissimi. Ecco la soluzione giusta.
Nasce così un progetto dall’aspetto tutt’altro che tradizionale, dagli spazi ampi e permeabili con l’esterno, su due livelli. Nonostante il volume dell’abitazione, il consumo sarà esttremamente ridotto in termini di consumi. Si punta a realizzare un edificio con standard CasaClima B, qiundi consumi inferiori ai 50 kWh/mq2A.