Progetto architettonico ed energetico, Direzione lavori e Coordinamento per la sicurezza
L’intervento, sito poco sopra la Baia di Sistiana in provincia di Trieste, prevede la ristrutturazione ed ampliamento di un villa unifamiliare.
L’edificio, immerso in un parco privato, è composto al piano terra dalla zona living sviluppata attorno ad una pregevole stufa in maiolica; Il piano superiore, collegato al piano terra con una scala in legno, comprende la stanza padronale, due camere e i servizi.
L’ampliamento prevede la chiusura del portico di ingresso con una struttura in legno, conservando le colonne di marmo di Aurisina originali. La finitura esterna è realizzata in listelli di legno in larice. Per meglio sfruttare l’illuminazione sono previsti infissi esterni a tutta altezza oscurati da frangisole mobili.
Per favorire il risparmio e la qualità energetica dell’edificio viene previsto di isolare tutto l’edificio, attraverso un isolamento ‘a cappotto’, sia per le pareti esterne sia per la copertura.
Sotto il punto di vista impiantistico, l’edificio viene dotato di impianto solare termico integrato al preesistente impianto termico; mentre per quanto riguarda l’impianto elettrico, viene prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico.