Progetto architettonico ed energetico CasaClima, Direzione lavori e Coordinamento per la sicurezza
Cliente: Mareazzurro Immobiliare srl
Il progetto del Residence Mareazzurro prevede la ristrutturazione e l’ampliamento, di una villa di ampia metratura realizzata intorno agli anni 70 sul ciglione carsico della provincia di Trieste. Il desiderio era quello di ottenere un edificio ad alta efficienza energetica certificato Ape-CasaClima FVG reinventando contemporaneamente la tipologia abitativa del residence, con servizi e zone comuni altamente qualitative e accoglienti. L’ampliamento ha dovuto attenersi a canoni estetici tradizionali ed allineati a quelli dell’edifico esistente, l’intervento ricade infatti in vincolo paesaggistico per le caratteristiche naturalistiche del sito dove è edificato, sono stati quindi evitati linguaggi estetici troppo espressi o di rottura.
La disposizione planimetrica finale descrive una “U” che richiama alla memoria l’organizzazione delle case carsiche, con la differenza che le zone cinte dall’edificio non sono più zone lavorative-produttive ma zone relax come giardini privati schermati gli uni dagli altri e il giardino con piscina ad uso dei proprietari delle unità abitative del Residence. Il progetto prevede, considerando anche l’ampliamento, di ridurre i consumi dell’edificio di quasi 8 volte rispetto alla preesistenza, con grande vantaggio economico per i nuovi proprietari e con un vantaggio anche per l’ambiente in generale, vista la notevole diminuzione di Co2 immesse in atmosfera dal nuovo Residence. Il Residence Mareazzurro, sarà il primo edifico risanato delle Provincia di Trieste a raggiungere la categoria CasaClima B, garanzia di un alta efficienza energetica, di un alto comfort abitativo e di un’alta qualità dei materiali e delle lavorazioni eseguite. Infatti grazie al risanamento energetico, progettato dopo un attenta e accurata analisi dell’edifico esistente e delle sue problematiche, ed eseguito attraverso la soluzione delle stesse, avremo un coefficiente medio di trasmissione delle strutture opache e trasparenti a 0,67 Wmq/K.
Le operazioni di risanamento energetico consentiranno all’intero edificio di raggiungere un efficienza dell’involucro edilizio pari a 43 kWh/mq anno, raggiungendo quindi la categoria CasaClima B.